Domenica 31 luglio ’22, si sono svolti a Revine Lago (TV) i campionati regionali sulla distanza dei 200 metri per le categorie del canoagiovani (under 14).
Il Gruppo Canoe Polesine Rovigo si è presentato in acqua con una squadra composta da 19 atleti iscritti distribuiti su 20 equipaggi in acqua e 31 atleti gara che hanno conquistato due nuovi titoli regionali e ne hanno letteralmente sfiorati altri cinque. Complessivamente il bottino stagionale dei polesani si accresce di altre 13 medaglie: 4 ori, 6 argenti e 3 bronzi.
In ordine di categoria, per gli allievi A Marco Bergo stravince la sua gara nel K1 420 e si diploma campione regionale veneto 2022 per questa specialità.
Nella stessa gara troviamo due nuovi acquisti: Leonardo Saracuto e Filippo Pasqualini giunti rispettivamente settimo e ottavo. Al femminile Sara Modonesi è seconda sfiorando il titolo di campionessa regionale per un secondo.
Nella categoria Allievi B sia maschile che femminile i polesani confermano di avere una delle squadre più competitive. Le ragazze conquistano l’oro ed titolo regionale per l’ammiraglia della flotta il K4 850, con Glenda Simonetta, Irene Bedon, Emma Albertin e Sofia Rizzo che superano le avversarie del Peschiera per pochi centesimi. Glenda ed Irene in K2 vincono l’argento e cedono il titolo regionale alle avversarie del Padova per pochi centesimi mentre Emma, impegnata nel singolo è prima nella sua serie ma deve cedere il titolo regionale alla vincintrice di un’altra serie per pochissimi centesimi. Sofia Rizzo nel singolo chiude in settima posizione.
Nell’ambito maschile un altro argento ed un bronzo rispettivamente dal K2 di Leonardo Salvà con Samuele Zennaro e con il K4 di Leonardo, Samuele, Filippo Baracco e Matteo Bressan. Filippo e Matteo nel k2 sono quarti mentre Luca Altieri e Marco Girardi sono settimi. Marco Girardi era alla sua prima gara di stagione.
Luca e Marco hanno partecipato anche alla gara del singolo dove si sono posizionati al settimo e nono posto rispettivamente.
Passando alla categoria Cadetta A bravissimi Diego Trambaiolo, Altieri Elia e Nicola Mancini che nelle rispettive serie infilano al collo un bronzo, un argento ed un oro nella specialità del singolo. La neo coppia di Nicola e Elia conquista poi un argento nel K2 sfiorando l’ennesimo titolo regionale per la squadra.
Anna Munerato si veste d’argento nel singolo e mantiene comunque la quarta posizione regionale confrontando i tempi tra tutte le serie disputate.
Benissimo anche per Sofia Bergo tra le Cadette B che mette al collo la medaglia di bronzo e rimane anche lei tra le prime più forti atlete di categoria del Veneto.
Con questi ottimi risultati la squadra dei polesani si conferma tra le più competitive del momento e la squadra regionale che parteciperà al Meeting delle Regioni a Caldonazzo il prossimo settembre, vedrà probabilmente schierati in acqua ben undici atleti. Attendiamo comunque la convocazione ufficiale che dovrebbe essere disponibile, dopo le dovute analisi e consultazioni entro la fine della prossima settimana.