Si è appena conclusa un’altra straordinaria esperienza per i giovani canoisti polesani che, da sabato 18 febbraio a martedì 21 febbraio ’23, hanno preso parte al campo invernale organizzato sotto l’egida del Comitato Regionale Veneto Canoa a Dobbiaco per la pratica dello sci da fondo. L’iniziativa, che nasce nell’ambito del progetto “Alla scoperta della canoa veneta” è la tappa finale di una proposta multidisciplinare lanciata nell’estate del 2021, in cui i giovani che hanno aderito hanno potuto cimentarsi nelle diverse discipline della canoa praticata in Veneto: la canoa fluviale, slalom, la canoa polo e la canoa di acqua piatta.
In questa ultima edizione, ben 81 tra allievi e cadetti con i relativi accompagnatori si sono incontrati a Dobbiaco ed hanno trascorso quattro indimenticabili giornate sulla neve. Gli atleti del Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD hanno condiviso quattro giorni di lavoro ma anche divertimento assieme ai giovani di Canoa Club Sile, Canoa Club San Donà, Remiera Peschiera, Canoa Kayak Chioggia e Canoa Club Mestre.
I giovani hanno potuto arricchire le loro competenze motorie e integrare la loro preparazione generale in vista della orami imminente stagione agonistica 2023, con la pratica dello sci da fondo nel meraviglioso comprensorio di Dobbiaco. I ragazzi sono stati accompagnati dai rispettivi allenatori societari e seguiti da un eccezionale team di maestri di sci, tra cui anche per quest’anno l’ex olimpionico Albert Walder ex atleta olimpico a Calgary 1988 e successivamente allenatore di atleti come Fulvio Valbusa (medagliato olimpico e mondiale) presso il corpo forestale dello stato.
Sono stati quattro giorni di costante apprendimento della tecnica ma anche di intensa preparazione con i canoisti che hanno scivolato per decine di km sulle piste del comprensorio sciistico di Dobbiaco.