Il progetto “Paddle for all-women” promosso dalla Federazione Italiana Canoa Kayak e finanziato da Sport e Salute è rivolto all’inclusione donne di ogni età che sono state operate al seno.
Grazie a questo progetto, il Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD, in grado di soddisfare tutti i requisiti del bando, può offrire un servizio sportivo strutturato e qualificato completamente gratuito all’utenza che vorrà iscriversi ai corsi da noi offerti in quanto i costi di iscrizione saranno sostenuti da Sport e Salute. La proposta sportiva avrà durata per un intero semestre a partire dal mese di giugno 2023. Possono beneficiare di questo servizio gratuito le donne di ogni età operate al seno a cui viene offerto un percorso di sostegno associato alla riabilitazione psicofisica attraverso il metodo MacKenzie, un medico sportivo della Università della British Columbia che nel 1996 fondò il primo gruppo “A breast In A Boat” (insieme in barca fianco a fianco) formato da donne con una storia di cancro al seno, convinto che le discipline sportive a pagaia impedissero gonfiori, linfedema, al braccio e tutti i tipici e fastidiosi problemi che sorgono dopo l’asportazione totale o parziale dei linfonodi dell’ascella. Tra gli obiettivi primari di questo progetto, quello di migliorare la qualità della vita degli individui e ridurre il rischio di malattie croniche, della fase postoperatoria per le donne colpite da tumore al seno e aumentare la fiducia e la consapevolezza, svolgendo una attività ludico-sportiva di supporto al Sistema Sanitario Nazionale.
Il Progetto è indirizzato a donne di ogni età che hanno subito un’operazione per tumore al seno e figure di supporto fondamentali nel processo riabilitativo (es. atlete di supporto, tecnici, medici, fisioterapisti, psicologi, ecc..).
Possono beneficiare del contributo
La progettualità si svilupperà nei mesi estivi ed autunnali e dovrà durare sei mesi (inizio entro il mese di giugno 2023 e conclusione entro il mese di dicembre 2023).
Per tutte le informazioni sui corsi di canoa potete consultare la nostra pagina dedicata e contattare direttamente la nostra segreteria per l’iscrizione gratuita.