Il fine settimana del 3 e 4 giugno ’23 ha visto disputarsi presso il Centro Federale di Canoa e Kayak di Castel Gandolfo la consueta gara nazionale, valida come prova di selezione per le categorie ragazzi, junior e under 23.
Gara importante e di rilievo soprattutto per le categorie Junior e Under 23 in quanto la Direzione Tecnica sulla base dei riscontri cronometrici definirà la rosa azzurra che prenderà parte al Campionato del Mondo in programma dal 4 al 9 luglio ad Auronzo di Cadore. Importante tappa indicativa anche per i giovanissimi di categoria ragazzi (15 e 16 anni), che verranno selezionati per vivere l’esperienza del collegiale estivo di categoria e degli Olympic Hopes.
Grandissima partecipazione da tutta Italia con i migliori atleti delle più blasonate società a darsi battaglia sulle acque del Lago Albano sulle tre distanze previste dal bando di gara: 1000, 500 e 200mt.
In questa occasione, unico alfiere del Gruppo Canoe Polesine di Rovigo la giovanissima Sofia Bergo al primo anno di esperienza nelle categorie superiori iscritta in tutte le distanze nella specialità del K1 Ragazzi femminile.
Quasi quaranta le concorrenti nella categoria di Sofia che ha regatato al meglio delle sue possibilità in un contesto di altissimo livello e conquistando la semifinale nelle distanze dei 200 e 1000mt mentre si è dovuta fermare alla gara di qualificazione sulla distanza dei 500mt. Per Sofia è stata anche una prima esperienza con i blocchi di partenza che impediscono ai concorrenti di partire prima dello start del giudice di allineamento. Ci vorrà sicuramente un altro meticoloso inverno di preparazione per avvicinarsi alla zona di accesso alle finali nazionali ma nel frattempo ci saranno altri compagni di squadra che, col cambio di categoria, potranno accompagnare Sofia in queste affascinanti gare.