Stimolante debutto di stagione per la rappresentativa di atleti del Gruppo Canoe Polesine Rovigo categorie ragazzi e junior che ha preso parte ai Campionati Italiani di fondo sulla distanza dei 5000mt svolti sul Lago di Paola di Sabaudia (LT) durante il fine settimana del 16-17 marzo 2024. Il programma di gare è stato diviso su due giornate per permettere agli atleti di poter affrontare la gara sia in barca singola il sabato che in barca multipla la domenica.
La manifestazione ha dato conferma della continua crescita del movimento canoistico italiano con una partecipazione da record con ben 839 atleti, in rappresentanza di 89 società da tutta Italia, che si sono confrontati su 976 equipaggi per 1358 atleti/gara nelle diverse categorie. Nella mattinata di Sabato, riservata alle gare in barca singola, la gara più numerosa è stata quella del K1 junior maschile con ben 108 atleti sulla linea di partenza. In questa categoria ha gareggiato il polesano Edoardo Albertin che dopo una partenza prudente è riuscito a gestire bene le sue forze e a destreggiarsi tra le numerose avversità chiudendo la sua prestazione in 65° posizione. Edoardo è stato molto soddisfatto della sua esperienza ed oggi ha acquisito la consapevolezza di poter sicuramente gareggiare anche in questa tipologia di gara in cui si vedeva impegnato per la prima volta. Grandissima partecipazione anche al femminile che ha visto la partenza più corposa nel categoria K1 ragazze primo anno con ben 41 atlete al via dove, ai nastri di partenza, ha debuttato anche Anna Munerato. Anna ha effettuato un’ottima partenza che le ha permesso di collocarsi sin da subito nel gruppo di testa dove ha mantenuto la posizione e chiuso la prestazione in decima posizione. Nella categoria ragazze, la compagna di squadra, Sofia Bergo chiude anche lei con una onorevole prestazione in sedicesima posizione al termine di una impegnativa gara e dimostrando di aver migliorato di ben due minuti il suo primato personale rispetto allo scorso anno.
Nella categoria ragazzi primo anno maschile, anche in questo caso con una grandissima partecipazione ed oltre ottanta partenti, troviamo i polesani Nicola Mancini e Diego Trambaiolo. Nicola nonostante la partenza fulminante, che lo ha visto sin dalle prima battute collocarsi in testa alla corsa, rimane imbottigliato nel gruppo e chiude in venticinquesima posizione mentre il compagno di squadra Diego Trambaiolo, più prudentemente parte fuori dal caos e riesce così a mantenere una posizione di metà classifica chiudendo la sua prima esperienza su questa distanza di gara in 52° posizione.
La domenica mattina gli equipaggi polesani schierati erano rappresentati da Edoardo Albertin e Nicola Mancini per il k2 Junior, mentre Anna Munerato e Sofia Bergo nel K2 ragazze.
Nella gara maschile una collisione, pochi secondi dopo la partenza, vanifica ogni aspettativa perché i due polesani sono costretti, a seguito di questa, a ritirarsi dalla gara. Molto bene invece nella gara femminile dove Anna e Sofia conquistano una meritatissima settima posizione al termine di una gara molto combattuta che le ha viste sempre a ridosso del gruppo di testa .
Conclusa la prima gara nazionale di stagione è già tempo di pensare al prossimo impegno sportivo con il Campionato Regionale di Chioggia che si disputerà la prossima domenica 24 marzo ’24 in laguna Veneta.