Ancora grandissime soddisfazioni per i giovani Polesani che nell’ambito delle gare regionali di domenica scorsa 16 giugno 2024 a Spresiano, hanno vinto la fase regionale del Trofeo CONI che si disputava nella specialità del kayak singolo sulla distanza dei 2000mt per le categorie Allievi B e Cadetti sia maschile che femminile. Il regolamento prevedeva infatti che ai fini della classifica del Trofeo CONI Veneto, fosse preso in considerazione solo il miglior piazzamento ottenuto per ogni categoria dal primo atleta di ciascuna società iscritta.
La squadra del Gruppo Canoe Polesine Rovigo nell’edizione del Trofeo CONI 2024 è stata la prima classificata e, per la prima volta nella sua storia, avrà l’onore di rappresentare il Veneto alla finale nazionale, che si disputerà a Catania dal 3 al 6 ottobre 2024, in quanto, sulla base delle posizioni di classifica, ha raggiunto il minor punteggio dalla somma dei punti ottenuti dal miglior equipaggio per ogni singola competizione prevista dal regolamento tecnico.
Il ragguardevole risultato è frutto di un meticoloso lavoro di preparazione che negli ultimi anni l’Associazione ha messo in atto. Già nel corso della stagione 2023, i Polesani avevano dato dimostrazione di essere una squadra molto competitiva in tutte le categorie giovanili, sfiorando la vittoria che è poi sfumata per un soffio a favore della Canottieri Mestre.
Anche se, secondo regolamento, solo i primi quattro atleti (due maschi e due femmine) sono selezionati, il risultato è merito di tutta la squadra in quanto anche i non selezionati hanno fatto sì che i concorrenti delle squadre avversarie fossero in posizioni più basse in classifica generale e permettessero quindi ai migliori atleti di avere maggior distacco dagli inseguitori.
La squadra Veneta sarà quindi composta dagli atleti del Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD con Anna Lucchin e Emma Albertin a rappresentare le Allieve B e le Cadette, mentre al maschile saranno rispettivamente Marco Bergo e Samuele Zennaro. I giovani polesani che vestiranno la divisa del CONI Veneto saranno accompagni dall’istruttrice Mariangela Benà che tanto ha contribuito alla formazione di questa competitiva squadra.
Un ringraziamento a tutti coloro che in questi anni si sono prodigati per sostenere i ragazzi ma, in special modo agli atleti stessi, che grazie al loro costante impegno, passione e dedizione alla canoa, hanno portato a questa grandissima soddisfazione per la nostra Associazione e per la città di Rovigo!