Che il Gruppo Canoe Polesine Rovigo fosse una squadra in crescita non c’erano dubbi, ma, al termine della tre giorni di gare nazionali disputatasi a Caldonazzo dal 6 all’8 settembre 2024, chiudere in ottava posizione assoluta in classifica generale su 96 associazioni che hanno partecipato è stato qualcosa di straordinario e sorprendente anche per gli stessi addetti ai lavori!
Con una partecipazione a questo evento che ogni anno registra nuovi record di iscrizioni (quest’anno erano 921 gli atleti da ogni parte d’Italia), la flotta dei rodigini era composta da 22 atleti di cui ben 11 (per il terzo anno consecutivo) erano stati selezionati per gareggiare tra i migliori atleti d’Italia al Meeting delle Regioni per rappresentare il Veneto ed hanno gareggiato in 13 equipaggi nelle diverse categorie e discipline. A questi si sono aggiunti per le gare nazionali aperte ai club, ancora 40 equipaggi che hanno fattivamente contribuito al salto di classifica nazionale.
In sintesi, dalle gare più impegnative e prestigiose nel Meeting delle Regioni, i tredici equipaggi con a bordo i polesani hanno conquistato 6 bronzi, 4 quarti posti e infine 3 quinti posti contribuendo alla quarta posizione finale della Regione Veneto in classifica generale. Mentre, dalle gare nazionali di canoagiovani, i quaranta equipaggi iscritti hanno raccolto altri 4 ori, 4 argenti, 12 bronzi per un totale, tra canoagiovani nazionale e meeting delle regioni di 26 medaglie.
I protagonisti della manifestazione in ordine di categoria sono stati tra gli allievi A femminile, Adele Mancini oro nel K1 e nel K2 con Giulia Pellizzari. Nella gara individuale Giulia è quarta.
Luka Ditrento vince due bronzi una nella gara individuale ed uno in coppia con il compagno di squadra Giovanni Baldo che poi chiude in quarta posizione la sua gara individuale.
Le allieve B femminile hanno visto in acqua Anna Lucchin e Sara Modonesi bronzo nella gara del K2 520 del Meeting sui 2000mt. Sui 200mt sono ancora terze ma questa volta nella Canadese doppia sia nel meeting nella gara per club. Anna ha gareggiato anche nel K1 200mt dove si è classificata seconda. Sara, Anna e Silvia Zambon hanno gareggiato nel K4 Allievi B del Meeting sui 200mt dove hanno chiuso in quinta posizione. Silvia ha anche gareggiato in K1 dove ha chiuso in sesta posizione sia sui 2000mt che sui 200mt. La coppia composta da Vittoria Baldo e Giulia Grigoletto ha realizzato un settimo ed un sesto posto rispettivamente nella gara di fondo ed in quella sprint. Infine, Sara, Silvia, Giulia e Vittoria hanno gareggiato in K4 sui 200mt dove hanno tagliato il traguardo in terza posizione.
Tra i maschi Tommaso Gazzieri e Francesco Zanirato nella specialità del C2 sono terzi e quarti nel meeting rispettivamente sui 2000 e 200mt . nella gara nazionale conquistano un altro bronzo nel C2 sui 200mt ed una quinta posizione nel K2. Giacomo Lerin impegnato nel singolo ha dato il meglio di sé nei 2000mt dove ha chiuso in terza posizione mentre nella gara sprint ha tagliato il traguardo in settima posizione. Marco Bergo ha vinto la medaglia di bronzo nel K4 Meeting sui 2000mt ed una quinta posizione nella gara dei 200mt. Nelle gare individuali Marco ha raggiunta la terza posizione nel K1 e la sesta nel C1 sempre sui 200mt. Marco, Tommaso, Francesco e Giacomo nel K4 hanno poi vinto un’altra medaglia di bronzo.
Per la categoria Cadetti A femminile Glenda Simonetta è quinta nella prova del K1 2000mt del Meeting. Nel C1 sui 200mt è quarta ed in coppia con Irene Bedon è terza nel K2 Meeting. Per la gara nazionale ben 3 le medaglie d’argento vinte nel K1 e K2 di Glenda e Irene. Nel C1, Glenda ripete il quarto posto della gara del Meeting. Irene è anche medaglia di bronzo nella gara di fondo per il canoagiovani.
Al maschile Leonardo Salvà vince una bellissima medaglia d’oro nella gara nazionale sui 2000mt ed un bronzo sui 200mt. In coppia con il compagno di squadra Francesco Lucchin sui 200mt chiude in quinta posizione. Francesco chiude in quarta posizione sia nella gara individuale di fondo che di velocità.
Per la categoria Cadetti B al femminile, nella gara del Meeting, Emma Albertin e Dharma Valente gareggiano nel K2 2000mt e sfiorano il podio che invece raggiungono il giorno seguente con il K4 sui 200mt. Nelle gare per club Emma vince una medaglia d’oro nel K1 200mt ed un bronzo nel K2 con Dharma che, nella prova singola ha chiuso in quinta posizione.
Infine tra i maschi cadetti B, il bravissimo Samuele Zennaro, nel K2 2000mt meeting sfiora il podio mentre assieme al compagno di squadra Filippo Baracco vince la medaglia di bronzo sui 200mt.
Nella gara individuale Samuele è quarto mentre Filippo è sesto. Matteo Teodori si classifica rispettivamente ottavo e settimo nella gara di fondo e di velocità.