ENTRA NEL TEAM
CANOE POLESINE


AGONISMO

Il Gruppo Canoe Polesine di Rovigo è una Associazione Dilettantistica affiliata alla Federazione Italiana Canoa Kayak che offre tutte le diverse discipline previste nel novero dei Paddle Sports.
Tuttavia, nella nostra Associazione prevalgono le discipline dell’acqua piatta, della canoa polo e della paracanoa che introduciamo più nel dettaglio qui sotto.
In generale, la stagione agonistica della canoa si distribuisce su diverse manifestazioni a carattere regionale o nazionale da marzo a settembre di ogni anno; mentre da ottobre a febbraio gli atleti si dedicano alla preparazione invernale. Durante il periodo di preparazione invernale gli atleti esercitano sia la resistenza che la forza secondo un approccio multilaterale. La resistenza è allenata con uscite di fondo in canoa, esercizi specifici con l'ergometro in palestra, corsa e nuoto mentre la forza con attività di potenziamento muscolare in palestra a corpo libero o con macchine isotoniche.
Nei mesi primaverili ed estivi, nel corso della stagione agonistica, gli atleti affinano il lavoro di preparazione generale invernale con esercizi più specifici in canoa che servono a esaltare tutte le qualità prestazionali richieste dalle diverse distanze o specialità di gara che i singoli atleti o i gruppi di lavoro si sono posti come obiettivo stagionale.

ATTIVITA'


CANOA SU ACQUA PIATTA Agonismo
CANOA POLO Agonismo
PARACANOA Agonismo
40

Anni di attività


50

Titoli Nazionali


 

CANOA DI ACQUA PIATTA - VELOCITÀ E MARATONA

Il territorio del Polesine, mesopotamia tra i due principali fiumi d’Italia, non poteva che essere vocato per le discipline della canoa di acqua piatta che comprendono le specialità della velocità e della maratona. La canoa velocità si pratica in acque calme e gli atleti utilizzano canoe kayak o canadesi molto filanti e dall’equilibrio precario per percorrere le principali distanze di gara che comprendono quelle “olimpiche” dei 200m, 500m e 1000m all'interno di corsie delimitate da boe, e le distanze di fondo come i 5000m. Quando le distanze sono superiori ai 10 km si parla di canoa maratona. In queste gare si possono prevedere giri di boa e/o trasbordi, ovvero tratti non navigabili (o resi tali per la gara) dove il canoista deve obbligatoriamente scendere e percorrere un tratto di gara a piedi trasportando la canoa a mano o sulla spalla.
Numerosi atleti di Rovigo hanno vinto titoli di Campione Italiano in diverse specialità e categorie nell'ambito della canoa di acqua piatta. Alcuni giovani cresciuti nel vivaio di Rovigo hanno vogato anche per la nazionale italiana e si sono poi trasferiti presso gruppi sportivi militari per continuare la preparazione di altissimo livello in vista delle competizioni internazionali.

 

CANOA DI ACQUA PIATTA - VELOCITÀ E MARATONA

Il territorio del Polesine, mesopotamia tra i due principali fiumi d’Italia, non poteva che essere vocato per le discipline della canoa di acqua piatta che comprendono le specialità della velocità e della maratona. La canoa velocità si pratica in acque calme e gli atleti utilizzano canoe kayak o canadesi molto filanti e dall’equilibrio precario per percorrere le principali distanze di gara che comprendono quelle “olimpiche” dei 200m, 500m e 1000m e le distanze di fondo come i 5000m. Quando le distanze sono superiori ai 10 km si parla di canoa maratona. In queste gare si possono prevedere giri di boa e/o trasbordi, ovvero tratti non navigabili (o resi tali per la gara) dove il canoista deve obbligatoriamente scendere e percorrere un tratto di gara a piedi trasportando la canoa a mano o sulla spalla.

Numerosi atleti di Rovigo hanno vinto titoli di Campione Italiano in diverse specialità e categorie nell'ambito della canoa di acqua piatta. Alcuni giovani cresciuti nel vivaio di Rovigo hanno vogato anche per la nazionale italiana e si sono poi trasferiti presso gruppi sportivi militari per continuare la preparazione di altissimo livello in vista delle competizioni internazionali.

 

CANOA POLO - LA CANOA …DI SQUADRA

La canoa polo è stata a Rovigo una pietra miliare della canoa sin dalla fondazione dell’Associazione quando negli anni ’80, una piscina smontabile, tra lo stupore generale, l’aveva portata sotto la statua del Re in piazza Vittorio Emanuele a Rovigo. Uno sport di squadra giocato con la palla a contatto con l’acqua che ha sempre destato l’interesse dei giovani polesani. I numerosi tornei e le giornate di campionato nazionale organizzati negli anni a Rovigo hanno fatto della nostra città un riferimento per il settore a livello nazionale.

Anche in questo ambito diversi giovani del Gruppo Canoe Polesine hanno giocato nei tornei di massimo livello nazionale e in alcune occasioni anche con la maglia azzurra in occasione di prestigiosi tornei internazionali.

 

PARACANOA - LA CANOA CHE ANNULLA LE DIFFERENZE

Una volta in canoa, un diversamente abile si può confrontare al pari degli altri. A Rovigo la paracanoa, al pari della canoa polo, è stata sin dagli inizi disciplina pioniera quando ancora non esistevano regolamenti e standard internazionali riconosciuti. Originali e creative soluzioni di accessibilità al fiume e gli adattamenti alle canoe personalizzati per ogni atleta, sono stati sempre patrimonio della nostra Associazione che in questo modo ha favorito la vera inclusione del diversamente abile nel gruppo.

Da attività pionieristica oggi i canoisti con abilità diverse la possibilità di partecipare e competere sia a livello nazionale che internazionale. Dal 2016, la paracanoa è stata riconosciuta all’interno del programma dei Giochi Paralimpici con imbarcazioni monopala (V1, V2) o a doppia pala (K1, K2) e diverse categorie e classi di disabilità.

A Rovigo gli atleti di paracanoa, per affrontare in maniera stimolante il periodo invernale, hanno dato vita al primo nucleo di basket in carrozzina mentre l’Associazione ha organizzato a più riprese i Campionati Italiani di Paracanoa fluviale forte del fatto che disponeva delle migliori soluzioni di accessibilità all’acqua.