OPEN DAY DELLA CANOA DOMENICA 22 OTTOBRE 2023
15 Ottobre 2023
Sostieni il Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD con Decathlon!
3 Novembre 2023

Alla scoperta della canoa Veneta approda a Rovigo per la Canoa Polo

Domenica 22 ottobre ’23 oltre trenta ragazzi di diverse società del Veneto, si sono dati appuntamento sul Canal bianco presso l’interporto di Rovigo per scoprire la canoa polo. 

L’iniziativa è frutto di un progetto del Comitato Veneto Canoa e si rivolge alle categorie Under 14 offrendo alle Associazioni che praticano una disciplina della canoa l’opportunità di entrare in contatto e quindi scoprire tutte le altre discipline (acqua mossa, acqua piatta e canoa polo) grazie all’ospitalità e alla professionalità delle società che accolgono e che mettono a disposizione gratuitamente attrezzature e istruttori per i giovani delle Associazioni ospitate. 

E’ stato questo il caso per i giovani del Canoe Club Vicenza, Canoa Club Mestre e del Canoe Rovigo che sono stati ospitati dal Gruppo Canoe Polesine Rovigo e hanno avuto la possibilità di divertirsi assieme e giocare ad un sport molto singolare di cui la città di Rovigo detiene una lunga tradizione. 

La canoa polo è una disciplina della canoa che, per le sue caratteristiche in passato era praticata anche per dare continuità agli allenamenti invernali nell’ambito della canoa slalom potendosi disputare al riparo in piscina nei mesi più rigidi quando i fiumi diventano impraticabili. 

Oggi è una disciplina praticata un po’ in tutte le regioni italiane con una identità ben definita e campionati italiani disputati sia a livello maschile che femminile suddivisi in diverse serie e raggruppamenti territoriali.   Il vantaggio della canoa polo è che si può praticare in tutti i contesti dove altre discipline possono trovare maggior difficoltà per spazi insufficienti o non idonei, sviluppandosi ad esempio in località costiere dove è praticata nei bacini portuali. 

A Rovigo, i giovani ospiti sono stati presi in consegna dal gruppo tecnico della squadra polesana con la coordinazione di Paolo Boldrin (ex nazionale di specialità), Nicola Albertin, Adrian Gomez e Veronica Padoan cui va il ringraziamento per l’eccellente organizzazione della giornata. 

A cura dei genitori dell’Associazione ospitante, la giornata è continuata all’insegna dell’allegria con una ricca piadinata che ha trovato il gradimento di tutti gli intervenuti.