Diciotto medaglie per gli atleti del Gruppo Canoe Polesine Rovigo dalla finale nazionale suddivise in sei ori, otto argenti, quattro bronzi che si sommano alle sette prestigiose medaglie del Meeting delle Regioni per uno strabiliante risultato di 25 medaglie con 21 atleti iscritti alla manifestazione più importante in Italia riservata alle categorie giovanili: la finale nazionale del canoagiovani.
Questa manifestazione è riservata alle fasce d’età dai 9 ai 14 anni, e anno dopo anno, non arresta la sua crescita. Nell’edizione 2023 è stato infatti battuto ancora una volta il record di presenze superando ormai la soglia dei 1000 partecipanti. Nella tre giorni di gara da venerdì 8 settembre a domenica 10 settembre 2023, hanno infatti partecipato, ben 1064 atleti di età compresa fra i 9 e i 14 anni, in rappresentanza di 87 società provenienti da ogni parte dello stivale e dalle isole.
La cronaca della manifestazione ha visto per la categoria Allievi A sulla distanza dei 200mt Sara Modonesi e Lucchin Anna vincere con decisione la medaglia d’oro nel K2 e nel singolo rispettivamente un bronzo per Sara ed un argento per Anna. Fa l’ingresso in squadra anche Silvia Zambon che vince la sua prima medaglia di bronzo. Luka Di Trento è quarto tra i maschi.
Per gli allievi B maschile un memorabile oro viene dal K4 di Marco Bergo, Leonardo Salvà, Luca Altieri e Francesco Lucchin che non sbagliano un colpo dalla partenza e infilano così la prua per primi al traguardo. Il compagno di squadra Tommaso Gazzieri guadagna una sesta posizione nella gara individuale sul fondo ed una quarta nella distanza sprint. In coppia con Francesco Lucchin un’altra sesta posizione nel K2 200mt. Nella loro serie Marco e Leonardo in K2 sono ad un passo dal podio in quarta posizione. Completa il quadro la quinta posizione di Luca nel singolo sui 200mt.
Al femminile ritroviamo le bravissime Glenda Simonetta e Irene Bedon che vincono l’oro nel K2 200mt mentre nella gara individuale Glenda è seconda e Irene quarta.
Passando alla categoria cadetti A maschile il promettente Samuele Zennaro vince un meritatissimo argento nel K1 sui 2000mt mentre i compagni di squadra Matteo Teodori e Filippo Baracco sono rispettivamente ottavo e nono nelle proprie serie. Sulla distanza veloce Samuele guadagna un’altra medaglia questa volta di bronzo mentre sfugge la terza medaglia in coppia con Filippo nel K2 fermandosi a ridosso del podio in quarta posizione.
Tra le femmine Emma Albertin e Dharma Valente si contendono le medaglie con un oro per Dharma nel K1 200mt e un argento nel fondo. Emma guadagna un argento individuale nella sua serie sui 200mt ed in coppia con Dharma un altro argento.
Tra i cadetti B ancora un oro per Nicola Mancini e Elia Altieri nel K2, oro per Elia nella gara individuale, argento per Nicola e ancora argento per il compagno di squadra Diego Trambaiolo a conferma dei suoi costanti miglioramenti. Il neofita Jacopo Gazzieri è undicesimo nei 2000mt e nono nei 200mt. Al femminile Anna Munerato conclude la sua fatica e l’ultima giornata di gare in terza posizione sui 200mt.
Al termine di questo importante evento agonistico, un ringraziamento particolare alla ditta Associati di Ricerca Clinica srl che ha sostenuto concretamente le attività dell’Associazione durante la stagione 2023.