Domenica 5 marzo ’23 sulla laguna Veneta a Chioggia è ripartita la stagione agonistica per la canoa di acqua piatta con le gare di fondo sulla distanza dei 5000 e 2000mt (under 14) oltre che 200mt per i giovanissimi Allievi A.
La manifestazione ha visto una notevole partecipazione da società non solo venete ma anche lombarde e trentine con oltre 300 atleti schierati in acqua nelle diverse categorie e specialità.
Grande la ripartenza per i giovanissimi polesani, reduci da una straordinaria stagione 2022, anche se alcuni validi elementi si sono ammalati proprio a ridosso dell’evento e sono stati costretti a ritirarsi dalla competizione il giorno prima della stessa. Con quindici atleti schierati dal Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD il bottino dei polesani vede un oro, tre argenti e tre quarti posti in gare molto partecipate e di grande spessore tecnico.
Il metallo più prezioso viene dalla neo coppia Marco Bergo e Leonardo Salvà che all’esordio in categoria Allievi B maschile con il K2 520, non hanno lasciato alcuna speranza agli avversari distaccati di misura sin dalle prime pagaiate. Sempre nella categoria Allievi B al femminile argento per Glenda Simonetta che, partita in ritardo per un problema tecnico alla sua imbarcazione ha gareggiando recuperando posizioni su posizione e solo per una manciata di secondi è rimasta sul secondo gradino del podio.
Nicola Mancini tra i cadetti B M conferma i sui notevoli miglioramenti e porta a casa un altro bellissimo argento con un tempo di tutto rispetto che lo conferma tra i migliori atleti di specialità.
Il terzo argento della giornata lo mette al collo la talentuosa Emma Albertin che ha esordito nella nuova categoria delle Cadetta A provenendo dalla categoria delle Allieve dove aveva vinto praticamente tutto. Il delicato passaggio di categoria, che comporta il passaggio dalla barca più stabile riservata agli allievi alla barca “stretta” delle categorie maggiori, non si è fatto sentire troppo e Emma rimane per il momento ha confermato di essere la prima in Veneto essendo stata battuta dalla rivale della Canottieri Mincio di Mantova. Tre quarti posti ci ricordano quando, i giovani polesani siano vicini alle posizioni apicali delle classifiche con Anna Munerato tra le Cadette B a ridosso del podio. Stessa sorte per il bravissimo Francesco Lucchin all’esordio nella gara sui 2000mt tra gli Allievi B, e quarta posizione anche pre la sarella Anna Lucchin tra le Allieve A sui 200mt.
Samuele Zennaro è sesto, Filippo Baracco decimo e Matteo Teodori quindicesimo tra i cadetti A nelle rispettive serie. Tommaso Gazzieri all’esordio tra gli allievi B maschile finisce la sua fatica in 12 posizione.
Sofia Bergo impegnata nella nuova categoria ragazze sull’impegnativa distanza dei 5000mt si fa cogliere dall’emozione e finisce in acqua poco dopo la partenza. Peccato per questa volta ma avrà sicuramente modo di confermare tutto il suo valore alla prossima gara.