Ancora strepitosi successi per i canoisti polesani del Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD domenica 16 giugno ’24 in occasione del Campionato Regionale Veneto sulla distanza dei 500 mt e gara regionale aperta 200 mt per equipaggi misti oltre che gara regionale aperta 2.000 e 200 mt per gli under 14 e Trofeo CONI Veneto per l’anno 2024 in barca singola. Le gare si sono disputate presso il bellissimo parco sul lago le Bandie in comune di Spresiano (TV).
Con ben 26 atleti iscritti e 65 atleti gara distribuiti in 49 equipaggi il bottino di medaglie per gli atleti del Gruppo Canoe Polesine è di 4 ori, 9 argenti e 10 bronzi oltre a 2 titoli regionali sulla distanza dei 500mt.
In ordine di categoria negli Allievi A che hanno gareggiato nella sola distanza dei 200mt, Giulia Pellizzari è quarta e Adele Mancini è terza. Luka Ditrento vince il bronzo mentre il K2 di Giovanni Baldo e Lorenzo Tumiatti si veste d’argento al suo esordio sui campi di gara.
Tra gli allievi B al femminile troviamo le bravissime Anna Lucchin, Sara Modonesi e Silvia Zambon che nella gara individuale sui 200mt nelle rispettive serie vincono un oro, un quarto posto ed un bronzo. La coppia costituita da Sara e Anna vince altre due bellissime medaglie d’oro nel K2 e nel C2 sui 200mt. Nella gara di fondo sui 2000mt Anna è seconda, Sara terza e Silvia dodicesima.
Al maschile Marco Bergo vince due argenti sulla distanza dei 200mt il primo dal K1 ed il secondo dal C1 mentre, sui 2000mt si deve “accontentare” di un quinto posto. La coppia costituita da Giacomo Lerin e Francesco Zanirato gareggia sia sui 200 che sul fondo conquistando rispettivamente una quinta e sesta posizione. Nella gara individuale Francesco è quarto e Giacomo è sesto.
Per i cadetti A femminile Irene Bedon e Glenda Simonetta conquistano la medaglia di bronzo nella rispettive serie e un bellissimo argento in coppia sui 200mt. Sulla distanza lunga invece podio sfiorato per Glenda e quinta posizione per Irene.
Francesco Lucchin dimostra tutto il suo valore ed i suoi continui miglioramenti conquistando la medaglia di bronzo nel K1 sui 200mt e la quarta posizione nella difficile gara di fondo.
Nella categoria cadetti B Emma Albertin vince l’oro nel singolo e il bronzo in coppia con Dharma Valente nei 200mt. Dharma sulla stessa distanza chiude la sua serie in quarta posizione. Nella gara di fondo Emma vince la terza medaglia della giornata con l’argento e Dharma, subito dietro, il bronzo.
Al maschile nella gara sprint Samuele Zennaro sfiora per due volte il podio prima nel singolo e poi in coppia con Filippo Baracco. Filippo nella gara individuale è settimo. Sulla distanza lunga, arriva la medaglia di bronzo per Samuele e l’ottava posizione per il compagno di squadra Filippo.
Nelle categorie superiori si correva per il titolo regionale sulla distanza dei 500mt e proprio dalla categoria ragazzi arrivano due diplomi di campione regionale per la coppia di Petra Biasoli e Jacopo Gazzieri nella specialità del K2 misto. Il secondo titolo regionale viene dal K2 ragazze di Sofia Bergo e Anna Munerato. Al maschile Diego Trambaiolo in coppia con Jacopo chiudono in nona posizione.
Sofia e Anna raggiungono la finale nel singolo e si collocano rispettivamente in sesta e settima posizione. Sempre nella categoria ragazzi sui 500mt Nicola Mancini si ferma in batteria ma in coppia con Edoardo Albertin raggiunge la finale del K2 Junior collocandosi in sesta posizione.
Sulla distanza dei 200mt erano previste le gare in solo equipaggi misti, qui ritroviamo Sofia Bergo in coppia con Edoardo Albertin per il misto categoria Junior che chiude in quarta posizione. Infine, nella categoria ragazzi, l’associazione ha schierato il K4 misto composto da Anna, Petra, Jacopo e Diego che nella finale ha chiuso in quinta posizione.
Alfonso Ditrento ha gareggiamo tra i Master B nel singolo conquistando un altro argento.
Grande soddisfazione per tecnici e dirigenti del Gruppo Canoe Polesine Rovigo che nella classifica generale, su 20 associazioni che hanno preso parte alla manifestazione, si colloca in sesta posizione, dietro a grandi associazioni remiere Venete confermando così la costante crescita del gruppo polesano.