Nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 settembre ’23 il lago di Caldonazzo ha ospitato il Meeting delle Regioni manifestazione dedicata ai giovani di età compresa tra 9 e 14 anni che accoglie i migliori talenti italiani per ogni disciplina selezionali dai rispettivi comitati regionali.
Le statistiche della prestigiosa manifestazione ci raccontano che 463 canoisti da tutta Italia si sono sfidati in gara con il Comitato Regionale più numeroso che è stato il Friuli, con 84 atleti, seguito da Lazio (82) e Piemonte (74) il Veneto ha schierato 67 atleti di cui ben 11 qualificati dalla società Gruppo Canoe Polesine Rovigo che ha sostanzialmente confermato il suo altissimo livello raggiunto già nella precedente edizione.
I Polesani, nelle rispettive discipline in cui hanno avuto l’onore di indossare la divisa della Regione del Veneto hanno conquistato un oro, due argenti, quattro bronzi e tre quarti posti. Nel complesso i giovani rodigini hanno vinto sette medaglie che hanno contribuito, alla quarta posizione delle Regione del Veneto nella classifica Nazionale vinta ancora una volta dal Friuli e a seguire la regione Lazio e, per soli 10 punti di differenza rispetto al Veneto, il Piemonte che sorpassa così la nostra regione che per questa edizione si deve accontentare della quarta posizione.
Tornando ai nostri campioni, passiamo in rassegna i convocati ed i loro rispettivi risultati. Tra gli allievi B maschile nell’affascinante specialità del K4 850 sui 2000mt Marco Bergo, Leonardo Salvà, Luca Altieri e Francesco Lucchin hanno condotto una gara superlativa tagliando il traguardo in terza posizione.
Nella stessa categoria al femminile ritroviamo Glenda Simonetta e Irene Bedon che sono state impegnate in due distanze nel K2 520. Nella gara sprint sui 200 hanno vinto l’argento mentre nella gara di fondo sui 2000mt hanno mancato il podio chiudendo comunque a ridosso dello stesso in quarta posizione.
Tra i cadetti A femminile la bravissima nella specialità del K1 olimpico, Emma Albertin vince il bronzo nella gara di fondo e l’argento nella gara sprint. La compagna di squadra Dharma Valente, nel K4 regionale sui 200mt chiude in quarta posizione. Nei cadetti B ancora soddisfazioni con il K2 di Nicola Mancini e Elia Altieri che vincono la medaglia di bronzo nella gara dei 200mt e ancora un podio mancato sui 2000mt chiudendo in quarta posizione.
La medaglia più preziosa arriva al femminile con Anna Munerato che, in equipaggio con Viola Persi Paoli della società Canottieri Mestre per comporre il K2 sulla distanza dei 2000mt vincono un brillante oro mentre nella velocità bissano il podio ma questa volta la medaglia è di bronzo.
Grandissima soddisfazione in casa Gruppo Canoe Polesine, dove i lusinghieri risultati dell’edizione 2023, a seguire quelli della scorsa stagione, confermano la dedizione di dirigenti e tecnici e ripagano delle innumerevoli fatiche e difficoltà affrontate durante tutto l’anno di preparazione dei giovani atleti.