Una stagione da incorniciare quella che si conclude con la gara di Campionato Regionale sulla distanza dei 2000mt svoltasi a Padova domenica 27 ottobre 2024. Con altri 7 titoli regionali e ben 15 medaglie i giovani atleti del Gruppo Canoe Polesine Rovigo hanno dispensato grandi emozioni ed hanno chiuso nel migliore dei modi la stagione 2024. I rodigini si sono presentati sul campo di gara con una compagine di 22 atleti distribuiti in diversi equipaggi sia singoli che doppi. Purtroppo diversi atleti erano assenti per indisposizioni stagionali e questo fatto ha sicuramente diminuito le occasioni per i rodigini di ritornare con un bottino ancora maggiore.
In ordine di categoria, gli Allievi A maschile e femminile hanno gareggiato solo sulla distanza dei 200mt, gara valida come regionale senza assegnazione di titolo. Tra le femmine Adele Mancini e Giulia Pellizzari sono rispettivamente seconda e terza. Tra i maschi, Luka Ditrento chiude la sua fatica in quinta posizione. Per tutte le altre categorie la distanza di gara era sui 2000mt ed assegnava il titolo di campione regionale.
Nella categoria Allievi B femminile Sara Modonesi è medaglia d’argento nel singolo, nel doppio Anna Lucchin e Silvia Zambon vincono oro e titolo regionale.
Tra gli allievi B maschili grandi soddisfazioni per la squadra che da pochi mesi si sta dedicando con passione alla canoa canadese. Marco Bergo è infatti oro e campione regionale nella canadese singola, così come Tommaso Gazzieri e Francesco Zanirato vincono l’oro e sono campioni regionali nel C2.
Nella categoria Cadetti A Glenda Simonetta si conferma campionessa regionale nel K1 e compagna di squadra Irene Bedon è medaglia di bronzo. Al maschile molto bravo Leonardo Salvà che sfiora il podio per un pugno di centesimi. Il compagno di squadra Francesco Lucchin è sesto. Tra i cadetti B ancora soddisfazioni per Emma Albertin medaglia d’oro e campionessa regionale medaglia di bronzo al fotofinish per la compagna Dharma Valente. Samuele Zennaro conduce un’ottima prova e vince la medaglia d’argento a pochissimi centesimi dal rivale Mattia Lecca del Canoa Club San Donà e con gran distacco rispetto a tutti gli altri concorrenti. Il compagno di squadra Filippo Baracco chiude in quinta posizione.
Nella categoria ragazzi, bravissime Sofia Bergo e Petra Biasioli che hanno gareggiato nel singolo vincendo rispettivamente oro e argento e poi in coppia anche nel K2 dove hanno vinto un’altra medaglia d’oro. Grande soddisfazione per Nicola Mancini medaglia di bronzo nella difficile gara del K1. Jacopo Gazzieri è invece in undicesima posizione.
Molto bene anche per Gaia Zanirato nella categoria del K1 Under 23, ritornata a gareggiare dopo un periodo di assenza, guadagna anche lei la medaglia d’argento.
La prossima stagione ripartirà dal mese di marzo 25, nel frattempo i rodigini saranno impegnati con la preparazione invernale.