Con una grandissima partecipazione di società e atleti da Trentino, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, venerdì 5 luglio ’24 sull’incantevole lago di Ledro (TN) si sono svolti i campionati regionali trentini sulla distanza dei 200 e 5000 metri per le categorie superiori e gara regionale per i giovani 200 e 2000mt.
Il Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD si è presentato sul campo di gara con una delegazione di 27 atleti distribuiti su 54 equipaggi che hanno conquistato un incredibile bottino di ben 31 medaglie: 12 ori 7 argenti e 12 bronzi.
In ordine di categoria a partire dai giovanissimi Allievi A sulla distanza dei 200mt nel singolo troviamo l’argento di Adele Mancini ed il bronzo di Giulia Pellizzari, oro per Luka Di Trento e secondo oro per la coppia Giovanni Baldo e Lorenzo Tumiati.
Tra gli allievi B al femminile sui 2000 metri oro per la coppia di Anna Lucchin e Sara Modonesi, nel singolo bronzo per Silvia Zambon. Sui 200 metri nella gara del singolo bronzo per Anna, quarto posto per Sara e sesto posto per Silvia. Anna e Sara hanno vinto altri due ori in coppia sia nel K2 e nel C2.
Al maschile i giovani Francesco Zanirato, Tommaso Gazzieri, Giacomo Lerin e Marco Bergo nel K4 hanno vinto due ori sulla distanza dei 2000mt e 200mt. La coppia di Tommaso e Francesco ha vinto un bronzo nel K2 ed un oro nel C2. Nella gara individuale doppio oro per Marco Bergo che vince sia il K1 che il C1 e poi una quarta posizione per Giacomo nel K1.
Tra le cadette A, le giovani Glenda Simonetta e Irene Bedon nelle gare individuali vincono argento e bronzo sia nella gara sprint che nel fondo. In coppia sui 200 metri, le due polesane, conquistano un altro argento. Infine, Glenda vince l’oro nella specialità della canadese sui 200 metri.
Leonardo Salvà vince il bronzo nella gara di fondo e il compagno Francesco Lucchin è quinto. Nella gara sprint Leonardo vince la sua medaglia d’oro e Francesco chiude in quarta posizione. Infine i due in coppia vincono l’argento sempre nella distanza corta.
Nella categoria cadetti B femminile argento per Emma Albertin e quinta posizione per Dharma Valente nel fondo; le due atlete raggiungono rispettivamente la terza e quarta posizione nel singolo nella gara sprint ed il bronzo nella gara in coppia. Tra i maschi Samuele Zennaro vince il bronzo mentre i compagni di squadra Filippo Baracco e Matteo Teodori sono rispettivamente ottavo e nono. Nella gara individuale sprint i tre giovani hanno ripetuto i risultati della gara di fondo, mentre la coppia di Samuele e Filippo ha purtroppo perso la partenza per un cambio barca dai tempi non compatibile con il programma gare.
Nella categoria ragazzi al femminile la coppia composta da Sofia Bergo e Anna Munerato gareggiando sui 5000 metri hanno vinto l’argento mentre nella gara sprint si sono classificate in sesta posizione. Nella gara individuale conquistano la finale e chiudono rispettivamente in quinta e sesta posizione. Petra Biasioli raggiunge la settima posizione nella gara di fondo e la sesta nella gara di velocità che però non le concede l’accesso alla finale.
Nicola Mancini, Diego Trambaiolo e Jacopo Gazzieri nella gara di fondo chiudono rispettivamente in terza, quarta e ottava posizione. Nella gara sprint Nicola raggiunge la nona posizione in finale mentre i due compagni di squadra si fermano alla fase eliminatoria sia nella gara individuale che in coppia.
Grandissima soddisfazione in casa Polesana per il livello raggiunto dai propri atleti i cui giovani potranno continuare la preparazione proprio sul Lago di Ledro per i prossimi giorni in vista dell’appuntamento a San Giorgio di Nogaro del 13 e 14 luglio ’24 in occasione della seconda fase nazionale del canoagiovani. Mentre, per i giovani della categoria ragazzi, il fine settimana li vedrà impegnati nella gara nazionale valida come campionato di società e Trofeo delle Regioni sui 500 metri che si svolgono sempre a Ledro il sabato e la domenica.