In trasferta per il fine settimana a Caldonazzo (TN), venerdì 9 settembre 2022, gli atleti del Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD hanno raggiunto la vetta d’Italia con un oro un bronzo e due stupendi quarti posto alla prima giornata, delle tre previste, dedicata alle gare di fondo sula distanza dei 2000mt nella prestigiosa competizione del Meeting delle Regioni. A questa competizione gareggiano infatti solamente i migliori equipaggi regionali per ogni categoria e specialità selezionati direttamente dal Comitato Regionale di appartenenza.
Con ben 11 atleti qualificati nella compagine Veneta, la società rodigina alla prima giornata di gare ha messo a segno un grandioso oro con la coppia Glenda Simonetta e Emma Albertin nel K2 Allieve B sui 2000mt che è rimasta sin dalle prime battute nel gruppo di testa della competizione sapendo ben gestire le proprie forze per poi sferrare l’attacco decisivo alle avversarie nell’ultima frazione di gare. E’ da sottolineare come la coppia quest’anno ha collezionato solo medaglie d’oro a tutti gli appuntamenti nazionali a Candia Canavese a Maggio, San Giorgio di Nogaro a Luglio e la fase finale di Caldonazzo quest’oggi.
La medaglia di bronzo arriva dal K2 Cadette B con Sofia Bergo e Gioia Bortolotti (del Canoa Club San Donà), equipaggio ben preparato durante il campo scuola di Ledro nel mese di agosto e che sta dimostrando di essere stato un ottima scelta dei selezionatori regionali.
Ancora grandi emozioni dagli atleti rodigini con due podi sfioranti. Il primo dalla coppia Nicola Mancini ed Elia Altieri nel K2 Cadetti A che hanno risentito del forte vento e delle onde presenti sul campo di gara nella prima parte del pomeriggio ed il secondo quarto posto dal K4 Allievi B composto da Leonardo Salvà, Filippo Baracco, Matteo Bressan e Samuele Zennaro.
A seguire le gare del Meeting delle Regioni anche le gare del canoagiovani nazionale riservate alle singole associazioni. In queste competizioni, nella categoria Cadetti A femminile, brilla l’argento nazionale di Anna Munerato nel K1. Anna ha fatto registrare un ottimo tempo e anche se non si è qualificata per il Meeting su questa distanza, gareggerà però in questa competizione sui 200mt nel K4 Cadette A. A completare la giornata la settima posizione per Luca Altieri tra gli Allievi B nel K420, la sesta posizione per Diego Trambaiolo tra i cadetti A e ancora sesta posizione per Irene Bedon tra le Allieve B sempre nel singolo. Per tutti loro prova di carattere anche se ancora distanti dalla zona podio, costanti ed evidenti sono i progressi sportivi.
Sabato 10 settembre le gare continueranno con il Meeting delle Regioni e questa volta, saranno riservate alla distanza dei 200mt. Tra sabato e domenica, in acqua anche i giovanissimi della categoria Allievi A.