C’era anche il Gruppo Canoe Polesine Rovigo alla IX edizione del Trofeo CONI, la mini olimpiade organizzata dal CONI e riservata agli under 14. A questa edizione svoltasi tra Palermo e Catania, hanno partecipato 4500 tra atleti e tecnici, mai così tanti nelle edizioni precedenti, in rappresentanza dei 21 Comitati Regionali del CONI, 39 Federazioni Sportive Nazionali e le 5 Discipline Sportive Associate. Per la canoa i polesani si erano qualificati a giugno divenendo, per la prima volta nella storia della società Rodigina, la squadra che ha avuto l’onore di rappresentare il Veneto alle competizioni che riguardano la disciplina della canoa.
La delegazione del Gruppo Canoe Polesine Rovigo era composta dai cadetti B Emma Albertin e Samuele Zennaro e dagli allievi B Anna Lucchin e Marco Bergo accompagnati dal tecnico Mariangela Benà. In base ai regolamenti della manifestazione solo quattro ragazzi hanno avuto l’onore di essere selezionati, ma i quattro selezioni sono solo la punta dell’iceberg di una grande squadra giovanile. Il merito di aver raggiunto questo ambizioso traguardo è infatti di tutta la squadra giovanile dei Rodigini perché tutti i compagni di squadra hanno sostenuto, con i loro rispettivi piazzamenti la vittoria della nostra squadra in fase di qualificazione lo scorso giugno a Spresiano.
Tornando alle gare in Sicilia, le competizioni riservate alla canoa si sono svolte sull’incantevole spiaggia di Mondello a Palermo, nelle giornate di venerdì e sabato. Gli atleti si sono confrontati in una gara sprint all’australiana, ovvero partenza con corsa dalla spiaggia, salita volante su canoa dal bagnasciuga, tratto rettilineo di distanza variabile in relazione alle condizioni di sicurezza, giro di boa, ritorno a favore d’onda, discesa da canoa e di corsa verso l’area di arrivo.
Ciascun atleta gareggiava nella gara individuale nella propria categoria e tutti i polesani sono riusciti a classificarsi per la Finale di categoria. Una volta raggiunta e disputata la finale, sulla base della classifica delle singole gare individuali, la nostra squadra è salita sul terzo gradino del podio alle spalle della squadra del Friuli e del Lazio.
I ragazzi raccontano di un’emozione ed una gioia indescrivibile… fare parte di un evento così grande dove ragazzi di tutta Italia e di tantissime discipline diverse si incontrano e si confrontano sui diversi campi di gara, la cerimonia di apertura e chiusura in pompa magna al cospetto del capo dello stato Sergio Mattarella e delle più alte cariche istituzionali amministrative e sportive del paese. I nostri polesani tornano dalla Sicilia con un’esperienza unica nel cuore che sicuramente ricorderanno al lungo e sarà di stimolo per i nostri giovani perché questa è la dimostrazione che dove c’è impegno e determinazione tutti possono vivere il sogno di raggiungere i propri obiettivi!