Domenica 30 marzo ’25 si sono svolte, a Peschiera del Garda sul fiume Mincio, le gare regionali sulla distanza dei 5000 mt, valevoli per l’assegnazione del titolo di campione regionale in barca multipla e le gare di canoagiovani sulle distanze dei 2000mt per Cadetti e Allievi B e dei 200mt per allievi A. La manifestazione rappresenta il secondo appuntamento per il fondo, a seguire quello di Chioggia della settimana scorsa, che era invece dedicato alla barca singola. Alla manifestazione hanno partecipato oltre 250 atleti da tutto il Veneto, Lombardia e Trentino ed il Gruppo Canoe Polesine Rovigo ha schierato 19 atleti suddivisi in 15 imbarcazioni totalizzando un bottino di ben 11 medaglie: 3 ori, 3 argenti e 5 bronzi.
Tra le gare che assegnavano titolo regionale, anche se questa volta nessun titolo regionale è stato vento, grande soddisfazione per l’equipaggio composto da Diego Trambaiolo e Nicola Mancini che, K2 categoria Ragazzi, vincono la medaglia d’argento con una prestazione che lascia presagire altre soddisfazioni per il prossimo futuro. Nella stessa gara Filippo Baracco e Samuele Zennaro chiudono in settima posizione.
Tra le femmine, sempre in categoria ragazze, Emma Albertin e Anna Munerato vincono il bronzo nella loro gara così come, questa volta nella categoria Junior Sofia Bergo e Petra Biasioli vincono un altro bronzo.
Rinnovate soddisfazioni con i giovani, under 14, impegnati nelle gare sui 2000 mt. Adele Mancini, tra le allieve A vince una bellissima e meritatissima medaglia d’oro. Tra le allieve B Sara Modonesi e Anna Lucchin sono rispettivamente seconda e terza, e, nella stessa gara Silvia Zambon chiude il suo impegno in sesta posizione. Tra i cadetti A maschile, Giacomo Lerin è undicesimo nel K1, mentre nella specialità del C1 Marco Bergo domina la sua gara e taglia il traguardo in maniera rocambolesca dopo essersi rovesciato a pochi metri dal traguardo è riuscito infatti a risalire dall’acqua e tagliare il traguardo prima che gli avversari riuscissero a superarlo. Nella stessa gara è andata benissimo anche per Tommaso Gazzieri che guadagna la medaglia di bronzo ad un passo dall’argento. Tra i cadetti B, ottima prestazione di Leonardo Salvà che vince un meritatissimo argento. Il compagno di squadra Francesco Lucchin è sesto nella stessa gara. Ancora soddisfazioni questa volta dalle Cadette B con Glenda Simonetta che vince la medaglia d’oro nel K1 e la sua compagna Irene Bedon medaglia di bronzo.
Calendario molto fitto di impegni per i polesani della canoa con il prossimo fine settimana 5 e 6 aprile a Sabaudia (LT) per i campionati italiani di fondo, mentre la settimana successiva ancora impegni regionali questa volta a Spresiano (TV) per le gare sui 1000mt e canoagioni.