È oramai ufficiale, in vista della prossima gara nazionale riservata agli Under 14 e denominata Meeting delle Regioni che, come ogni anno, si disputerà a Caldonazzo in trentino dal 9 all’11 settembre, ben 11 Polesani (su 55 convocati in rappresentanza del Veneto) vestiranno la prestigiosa divisa della Regione Veneto!
Un risultato che conferma l’ottimo lavoro di squadra del gruppo di canoisti di Rovigo che per tutta la stagione hanno conquistato medaglie su tutti i campi di gara regionali e nazionali e che la commissione tecnica regionale del Comitato Veneto Canoa ha voluto così riconoscere all’interno di questa prestigiosa compagine di atleti che avranno l’onore di gareggiare tra i migliori in Italia nelle rispettive categorie.
Il Gruppo Canoe Polesine Rovigo sarà presente con atleti in tutte le categorie maschili e femminili su tutte le tipologie di imbarcazioni previste (K1, K2 e K4) ad eccezione della canoa canadese che, per il momento, non è praticata nel club.
In ordine di categoria, rappresenteranno il Veneto gli Allievi B Maschile con il K4 850 interamente composto da atleti polesani Leonardo Salvà, Matteo Bressan, Filippo Baracco e Samuele Zennaro sull’impegnativa e spettacolare distanza dei 2000mt. Al femminile ritroviamo le bravissime Emma Albertin e Glenda Simonetta, vincitrici in coppia di tutte le gare stagionali e che rappresenteranno il Veneto con il K2 sia sulla distanza dei 200mt che nel fondo. Emma Albertin gareggerà anche in staffetta 4x200mt con Emma Carrer del Canoa Club Mestre, Carolina Zennaro della Canottieri Querini e Sara Boaretto della Canottieri Mestre. Anche Glenda Simonetta avrà l’onore di partecipare alla terza gara del Meeting, questa volta assieme alla compagna di squadra Irene Bedon e allePadovane Elisa Pegoraro e Silvia Canova comporranno il K4 850 femminile sulla distanza dei 200mt.
Per la categoria cadetti A maschile troviamo la neo-coppia polesana formata da Elia Altieri e Nicola Mancini che, grazie ai loro ottimi risultati alle gare di Revine e San Giorgio di Nogaro gareggeranno sia sui 200 che sui 2000mt in K2. Elia farà inoltre parte del K4 regionale sui 200mt assiema a Riccardo Carturan del Chioggia, Gabriele Bazzaro della Remiera Peschiera e Scott Schrenk della Canottieri Diadora.
Al femminile ritroviamo la bravissima Anna Munerato che salirà sul K4 per competere sulla distanza dei 200mt assieme a Bianca Bazzaro del Peschiera, Maeva Pisu del Sile e Viola Persi-Paoli della Canottieri Mestre.
Nella categoria Cadetti B ancora una polesana con Sofia Bergo che sarà impegnata in ben tre gare, due in coppia sui 200 e 2000mt con la nuova compagna di equipaggio Gioia Bortolotto del Canoa Club San Donà ed una con il K4 sui 200mt con altre due fortissime compagne Sofia Gavagnin della Canottieri Diadora e Giorgia Corso della Remiera Peschiera.
Grande soddisfazione a Rovigo anche perché il Gruppo Canoe Polesine, per questa edizione 2022 del Meeting delle Regioni è la prima società del Veneto per numero di atleti convocati.
Per affinare la preparazione e concentrarsi sui prossimi obiettivi nazionali i giovani polesani saranno impegnati per una settimana, a cavallo di ferragosto in un campo estivo sul lago di Ledro, in Trentino, assieme ad alcuni compagni di altre associazioni che hanno deciso di unirsi ai polesani per provare gli equipaggi della rappresentativa regionale.
Non rimane altro che continuare a lavorare con attenzione per poter chiudere la stagione 2022 nel migliore dei modi!
Nella foto di copertina Emma Albertin e Anna Munerato con l’allenatore Federico Simonetta all’edizione del Meeting delle Regioni 2021 in cui le ragazze vinsero due medaglie d’oro nel k2 sui mt 2000 e 200, unico equipaggio regionale ad aver raggiunto tale risultato.