Domenica 6 ottobre ’24, il progetto “alla scoperta della canoa veneta”, promosso e coordinato dal Comitato Regionale Veneto della Federcanoa, ha fatto approdo sul Canalbianco all’Interporto di Rovigo con una giornata interamente dedicata alla canoa polo.
L’iniziativa regionale è rivolta a tutte le associazioni venete e ai loro giovani canoisti che, grazie a questo progetto, possono, gratuitamente scoprire tutte le discipline della canoa. Nel corso della stagione 2024, gli appuntamenti sono stati offerti a Valstagna per la canoa slalom, Pescantina per la canoa fluviale, Castelnuovo del Garda per il SUP, Peschiera del Garda per l’acqua piatta ed infine a Rovigo per la canoa polo. A questi appuntamenti estivi si aggiunge il campo invernale che si svolge a febbraio a Dobbiaco dove i giovani canoisti possono praticare lo sci da fondo nell’ambito della preparazione invernale generale.
All’appuntamento rodigino hanno partecipato tre associazioni: il Canoa Club Oriago, Canoa Club Vicenza e Canottieri Sile. L’attività è stata organizzata e gestita dall’allenatore Lorenzo Veronese, il tecnico di Base Paolo Boldrin e gli ex atleti Stefano Albieri, Adrian Gomez e Leo Previati tutti tecnici ed ex atleti di primo livello in questa disciplina cui va il ringraziamento dell’Associazione per l’eccellente lavoro svolto.
Oltre ai tecnici, l’associazione Rodigina ha messo a disposizione tutte le attrezzature necessarie e introdotto una ventina di ragazzi provenienti rispettivamente dalle discipline dell’acqua mossa e dell’acqua piatta alla canoa polo durante tutta la mattina di domenica.
Complice anche la bellissima giornata di sole, tutto si è svolto regolarmente con la massima soddisfazione dei partecipanti. Prossimo appuntamento del progetto il campo invernale per la pratica dello sci da fondo a Dobbiaco che si terrà durante il mese di febbraio 2025.