Domenica 26 marzo 2023, come da programma, si è svolta la pagaiata e camminata ecologica organizzata dal Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD. Con il patrocinio di Interporto di Rovigo, Comune e Provincia di Rovigo, CONI di Rovigo e con il sostegno di Ecoambiente che ha fornito i sacchi per la raccolta e provvederà al corretto smaltimento dei rifiuti raccolti dall’ambiente.
Ancora una volta è stata una bellissima giornata di impegno e responsabilità ambientale condivisa con le famiglie ed i volontari. Imponente è stata la partecipazione dei soci dell’associazione che sono accorsi in gran numero a conferma dell’attenzione e sensibilità a questo importante tema.
I soci volontari non solo si sono impegnati nella raccolta ma anche hanno contribuito egregiamente a organizzare l’intera giornata con l’allestimento di un punto informativo di accoglienza rivolto a tutti gli intervenuti e che è stato in grado di ripartire in maniera più efficiente le forze disponibili per la pulizia del fiume in canoa e delle strade e dell’argine a piedi. Al termine della raccolta, i volontari hanno anche provveduto all’organizzazione di un fantastico pic nic in riva al fiume con una gigantesca grigliata e tanto di torte fatte in casa. Nel pomeriggio a seguire, l’immancabile prova in canoa per tutti coloro non avevano ancora provato quest’esperienza.
Con questa iniziativa l’Associazione ha ribadito un importante segnale educativo ai nostri ragazzi che, anche in questa occasione, si sono dimostrati davvero straordinari nel ripulire i nostri ambienti con attenzione e passione. La portata del lavoro fatto lo dimostra il cumulo di immondizie che è stato raccolto con il significativo contributo dei giovani canoisti.
L’ambiente ci ringrazia e a noi non rimane che continuare a praticare sport, canoa o jogging che sia in un ambiente un po’ più pulito!
Complessivamente anche all’edizione 2023, almeno un centinaio di persone hanno aderito all’iniziativa che ha visto il gradito contributo del gruppo delle Associazioni Plastic Free di Rovigo, di RunIt e dell’Associazione pescatori Frigato ASD di Bosaro. Durante la giornata sono state rimosse diverse centinaia di kg di rifiuti dall’ambiente.