Nuovo successo organizzativo per il Gruppo Canoe Polesine Rovigo che domenica 14 aprile 2024 dalle 10.00 alle 19.00, ha organizzato per la quarta volta consecutiva, l’iniziativa chiamata Amate la canoa e l’ambiente, con una pagaiata sul fiume Canalbianco e camminata ecologica in tutta la zona dell’interporto di Rovigo e sull’argine del Canalbianco dal ponte di Pontecchio Polesine per circa 3 km verso il comune di Bosaro su entrambe le sponde con raccolta e rimozione dei rifiuti abbandonati. La manifestazione è stata patrocinata da Interporto di Rovigo, Coni Provinciale Rovigo, Provincia e Comune di Rovigo.
L’iniziativa ecologista promossa dalla nostra Associazione punta a sensibilizzare i giovani e la cittadinanza in genere alla cura dei luoghi in cui viviamo con particolare riguardo ai fiumi che caratterizzano il territorio polesano ed ha visto anche quest’anno una grande partecipazione con almeno un centinaio di volontari che si sono ritrovati al mattino presso la sede dell’Associazione in via delle industrie n 55. Oltre al Gruppo Canoe Polesine, hanno aderito con grande partecipazione ed impegno, numerosi associati delle sezioni di Rovigo dei gruppi ecologisti Plastic Free, Retake e Fare Verde che con la loro passione e dedizione hanno dato man forte ai giovani ragazzi del Gruppo Canoe Polesine, lasciando, al termine della raccolta, l’interporto di Rovigo e la zona ripariale limitrofa decisamente più belli e puliti.
Sono stati raccolti anche stavolta decine di sacchi di rifiuti dal ciglio della strada, e dalle zone riparie oltre a pneumatici abbandonati, materiali da ristrutturazioni edilizia, sacchetti della raccolta domestica che sono stati direttamente lasciati per strada. Per fortuna la quantità raccolta è in decisa diminuzione visto che l’associazione organizza la raccolta negli stessi ambiti da ormai quattro anni.
Al termine della raccolta i convenuti si sono fermati, complici le favorevoli condizioni atmosferiche, per un ricchissimo BBQ organizzato dai genitori del Gruppo Canoe Polesine per poi proseguire nel pomeriggio con la prova gratuita della canoa sul Canalbianco grazie alla disponibilità dei tecnici federali dell’Associazione. Nel complesso, è stata una grande giornata di impegno civico e sportivo grazie ad un sempre maggiore sentimento di condivisione e responsabilità nei confronti dei nostri giovani e dell’ambiente.