Il calendario segna la fine di questo drammatico 2020, l’anno della pandemia di COVID-19 e delle restrizioni, del distanziamento sociale e della didattica a distanza. Nel difficile contesto sociale ed economico generale, sono state profondamente segnate anche le vite dei più giovani.
Nel nostro piccolo, abbiamo fatto il possibile per offrire continuità ai servizi sportivi e cercare di colmare alcuni vuoti di socialità e movimento di cui i ragazzi hanno indispensabile bisogno. Muoversi tra i decreti e le ordinanze non è stato facile, tuttavia il nostro sport è intrinsecamente più avvantaggiato rispetto ad altri contesti e di questo abbiamo sentito la responsabilità di dover fare ancor meglio e di più per i nostri giovani.
Nonostante tutto, siamo riusciti a svolgere un’attività sportiva continuativa, che assieme all’impegno della Federazione Canoa e dei Comitati Organizzatori degli eventi, ci ha permesso di partecipare a diverse manifestazioni all’interno di un calendario gare completamente rivoluzionato a partire dal mese di luglio e sino al mese di ottobre. La partecipazione alle diverse manifestazioni, pur con tutte le precauzioni e limitazioni del caso, ci ha regalato prima di tutto un senso di quasi normalità. I risultati conseguiti dai nostri ragazzi poi ci hanno ricolmato di soddisfazione e ci hanno fatto dimenticare i momenti più difficili. Potete ripercorre l’anno canoistico 2020 sfogliando il nostro Yearbook.
Con il mese di ottobre abbiamo iniziato a costruire la futura stagione con la ripresa della preparazione fisica generale ma abbiamo subito dovuto fare i conti con la richiusura delle attività in palestra. Per questo abbiamo rivisitato e potenziato l’ordinaria attività sportiva all’aria aperta che include, oltre alla canoa sul Canal bianco, la corsa e adesso anche la ginnastica che potremo definire “street work-out”.
Compatibilmente con le attuali disposizioni in materia, abbiamo avuto anche il privilegio di continuare l’attività di nuoto grazie alla sinergia con la Rhodigium nuoto presso la piscina comunale di Rovigo completando l’offerta di attività per i nostri giovani.
Con la distribuzione dei primi vaccini siamo confidenti che, pur non essendo il momento di difficoltà concluso, abbiamo raggiunto un punto di svolta e tutto va nella direzione di una “nuova normalità”. Nuova perché nulla sarà più come prima, e questo ci costringere a riflettere su come poter affrontare il momento storico e rispondere alle sfide che ci aspettano. Consapevoli dell’impegno che ci aspetta, siamo confidenti che con il sostegno dei giovani e rispettive famiglie ce la potremo fare ancora una volta.
Auguriamo a tutti voi un felice nuovo anno 2021,
non vediamo l’ora di ripartire assieme!