Sofia Bergo sesta nel K4 Junior nazionale, al Veneto il Trofeo delle Regioni
7 Luglio 2024
Undici atleti polesani convocati per il Meeting delle Regioni per il terzo anno consecutivo!
19 Luglio 2024

Giovani Polesani stellari alla seconda prova nazionale

Continuano i successi per i canoisti del Gruppo Canoe Polesine Rovigo che nel fine settimana del 13 e 14 luglio ’24 si sono trovato a San Giorgio di Nogaro (UD), in occasione del secondo appuntamento nazionale riservato al canoagiovani (under 14) con una squadra di ben 22 atleti che, distribuiti su di una “flotta” di 48 equipaggi, hanno raccolto 3 ori, 14 argenti e 10 bronzi oltre a diversi piazzamenti più che onorevoli nelle diverse categorie e specialità giovanili. 

A sottolineare l’importanza dei successi ottenuti dai giovani polesani la tremenda partecipazione di club e atleti da tutto il Nord e centro Italia superando i 500 atleti da 49 società.   Per i Club del Sud Italia le stesse gare si sono disputate a Campolattaro in provincia di Benevento.  

Le gare erano altresì importanti perchè segnavano anche il passaggio definito per la selezione della squadra giovanile veneta che andrà a rappresentare la nostra regione in occasione del Meeting delle Regioni che si svolgerà a settembre a Caldonazzo in provincia di Trento.  

Nei prossimi giorni la commissione tecnica regionale, sulla base dei risultati conseguiti dai ragazzi, dovrà definire la composizione della squadra Veneta e ovviamente c’è grande attesa perché diversi dei nostri atleti hanno le carte in regola per porter far parte della rosa dei nomi. 

Andando ai risultati, suddivisi per categoria, troviamo tra gli allievi A femminile, sulla distanza dei 200mt Adele Mancini e Giulia Pellizzari che gareggiano nel K2 e vincono un oro, mentre nelle gare individuali entrambe sfiorano il podio nelle rispettive serie.  Al maschile Giovanni Baldo e Lorenzo Tumiati in coppia vincono il bronzo mentre nelle gare individuali guadagnano due quinti posti nelle rispettive serie.   Luka Di Trento dimostra continui miglioramenti e nelle due manche della gara individuale vince un bronzo ed un argento. 

Nella categoria Allievi B femminile Sara Modonesi, Anna Lucchin e Silvia Zambon sono le portacolori delle polesane.   Sara e Anna gareggiano in coppia sulla distanza dei 2000mt e vincono una meritata medaglia d’oro.   Decisamente sottotono la gara sui duecento metri in cui non superano la sesta posizione.  Nell’affascinante specialità della canadese, la stessa coppia rimedia però un argento sempre sui 200 metri. Nelle gare individuali molto bene per Silvia Zambon che vince un altro bronzo sui 200mt mentre nel fondo si ferma in ottava posizione.  Anna vince la sua terza medaglia (ed è un bronzo) e Sara chiude invece in settima posizione.  

Tra gli allievi B maschile un bellissimo quartetto di ragazzi composto da Marco Bergo, Tommaso Gazzieri, Giacomo Lerin e Francesco Zanirato ci ha regalato grandi emozioni dal K4 con un bronzo sui 200mt.  Marco vince un argento nel K1 sui 2000 mt ma segna una sesta posizione dal K1 mentre si ritira dalla gara del canadese singola.  Grande soddisfazione per altre due medaglie d’argento da Tommaso e Francesco dal C2 sia sui 2000 che 200 metri.  Nella gara in K2 di Francesco e Tommaso una quarta posizione mentre il compagno Giacomo è decimo nel fondo e sesto nella gara sprint dimostrando un interessante potenziale per lo sport della canoa che ha iniziato a praticare da pochissimo.   

K4 Allievi B

Passando ai cadetti, per le cadette A femminile ritroviamo le bravissime Glenda Simonetta e Irene Bedon.  Glenda vince per tre volte la medaglia d’argento nel fondo e nello sprint individuale e poi in coppia con Irene nello sprint.   Irene è ottava nel fondo ma vince un bronzo nella gara sui 200 metri. 

Tra i maschi davvero una bella sorpresa quella di Leonardo Salvà che vince la medaglia d’oro nella gara più difficile ed affascinante, quella sui 2000mt e un argento nella gara sprint.  Assieme a Francesco Lucchin sfiorano il podio sui 200mt.  Francesco nelle gare individuali chiude in sesta e settima posizione rispettivamente nel fondo e nello sprint.

Con le Cadette B Emma Albertin e Dharma Valente altre medaglie in coppia con un argento nel fondo ed un bronzo nella velocità.  Sulla distanza breve, Emma bissa il bronzo nella gara individuale mentre Dharma è quarta.  

Tra i maschi ritroviamo il promettente Samuele Zennaro argento nella difficile gara dei 2000mt e bronzo sui 200mt.  In coppia con il compagno Filippo Baracco replica la medaglia di bronzo sui 200mt, mentre nella gara individuale Filippo è settimo e Matteo Teodori è ottavo.    Nel fondo filippo chiude in dodicesima posizione mentre Matteo sfortunatamente perde l’equilibrio e si rovescia.    

Alla gara ha partecipato anche l’atleta master B, Alfonso Di Trento che ormai ha consolidato il suo palmares con altre due medaglie d’argento nelle gare individuali sul fondo e nella gara sprint. 

La squadra femminile composta dalle atlete delle categorie Allieve B e cadette A e B ha partecipato anche alla gara di Mini Dragon Boat (imbarcazione di 10 vogatori) ed è riuscita a vincere un’altra sorprendete medaglia, questa volta d’argento. 

Al termine di questa ennesima soddisfazione per la società canoistica Rodigina, ora si aspettano solo le convocazioni per la squadra del meeting delle regioni confidando che i polesani possano ancora una volta contribuire significativamente alla compagine regionale.