Grandi conferme per la squadra del Gruppo Canoe Polesine Rovigo che continua a mietere una lunga scia di successi. Questa volta in occasione dei campionati regionali Veneti sulla distanza dei 200mt per tutte le categorie federali e gare di canoagiovani sui 2000mt, disputati presso lo splendido laghetto le Bandie a Spresiano domenica 22 settembre ’24, la nostra squadra si colloca in sesta posizione in Veneto in classifica generale con punteggi segnati dalla sola attività giovanile dove, nell’ambito di queste categorie è in realtà la terza società ma, a guardare più nel dettaglio la composizione dei punti in classifica, balza subito all’occhio il Gruppo Canoe Polesine come prima società in Veneto sia per l’attività femminile che per l’affascinante e complessa disciplina della canoa canadese scavalcando così colossi della canoa regionale e nazionale come la Canottieri Padova.
Riguardo la cronaca delle gare, la squadra si è presentata con 25 atleti iscritti e, nonostante alcune importanti assenze che avrebbero ulteriormente contribuito ad alzare il livello, sono state raccolte 12 medaglie d’oro, 8 argenti, 7 bronzi inclusi 9 titoli regionali sulla distanza dei 200mt. I protagonisti della giornata sono stati come sempre gli atleti rodigini i cui risultati sono esposti in ordine di categoria.
Per i giovanissimi della categoria Allievi A Giulia Pellizzari e Adele Mancini vincono l’oro nel K2. Giovanni Baldo nel singolo raggiunge il traguardo in quinta posizione.
Tra le allieve B Anna Lucchin è argento nel singolo ma vince tre medaglie d’oro in coppia con Sara Modonesi nel K2 e nel C2 sui 200mt e nel K2 sulla distanza dei 2000mt. Sara completa con giornata con un’altra medaglia d’oro nel K4 con le compagne Silvia Zambon, Vittoria Baldo e Giulia Pellizzari. Silvia nel singolo sui 200 e 2000mt raggiunge la quinta posizione in entrambe le distanze mentre Vittoria e Giulia nel K2 raggiungono un sesto posto nella gara di fondo ed un settimo nella distanza sprint. Tra i maschi Francesco Zanirato è bronzo nella gara del C1 sui 200mt e vince due medaglie d’oro in coppia con il compagno di squadra Tommaso Gazzieri su entrambe le distanze 200 e 2000mt. La coppia ha anche gareggiato nel K2 sui 200mt dove hanno vinto una medaglia questa volta di bronzo. Tommaso è anche quarto nel C1 sui 200mt. Giacomo Lerin vince un bronzo nella distanza sprint e chiude in nona posizione nella gara di fondo.
Nella categoria Cadette A, Glenda Simonetta vince 3 ori sulla distanza dei 200mt con il C1, il K1 ed il K2 in coppia con Irene Bedon. Irene vince anche la medaglia di bronzo nel singolo sui 200mt. Per una “svista” sulla distanza dei 2000mt sia Glenda che Irene, rispettivamente in prima e terza posizione tagliano il traguardo al di fuori perimetro del campo gara e perdono l’occasione di fare poker di medaglia. Lezione imparata per una prossima occasione. Al maschile Leonardo Salvà vince l’argento sui 200mt e il bronzo nella gara di fondo. In coppia con Francesco Lucchin sfiora il podio sempre sui 200mt. Francesco nelle gare individuali è rispettivamente sesto ed ottavo nella sprint e nel fondo.
Tra le cadette B, Emma Albertin e Dharma Valente vincono la medaglia d’oro nel K2 sui 200mt, e una medaglia d’argento ciascuna nel singolo sulla stessa distanza nelle rispettive serie. Nella gara di fondo un altro oro ed un argento rispettivamente per Emma e Dharma.
Al maschile tris di argenti per Samuele Zennaro nel singolo sui 200 e 2000mt e poi in coppia con Filippo Baracco nel K2 sui 200mt. Filippo nelle gare individuali è sesto nei 200mt e decimo nei 2000mt. Il compagno di squadra Matteo Teodori raggiunge l’ottava posizione nel singolo su entrambe le distanze.
Per la categoria ragazzi Anna Munerato e Petra Biasioli vincono l’oro nel C2 ed il bronzo nel K2. Anna in coppia con Nicola Mancini nel misto sui 200mt categoria Junior vince un’altra medaglia questa volta di bronzo mentre Petra in coppia con Jacopo Gazzieri nella categoria ragazzi chiude in ottava posizione. Il compagno di squadra Diego Trambaiolo, assieme a Nicola e Jacopo, ha preso parte anche alla gara individuale sui 200mt dove però nessuno è riuscito a superare le fasi di qualificazione. Bene invece il K2 di Nicola e Diego che si qualifica per la finale e chiude in settima posizione.