Con la recente diffusione del comunicato del Comitato Regionale Veneto canoa, per il terzo anno consecutivo, ben 11 atleti del Gruppo Canoe Polesine sono convocati a rappresentare la Regione Veneto in occasione del Meeting delle Regioni la manifestazione più prestigiosa a livello nazionale per le categorie Under 14.
Correva l’anno 2021, quando l’associazione Rodigina era rappresentata da soli tre atleti e a seguire dal 2022 una costante presenza con ben 11 atleti convocati a conferma della qualità del lavoro svolto in Associazione sia in termini di reclutamento che di lavoro di preparazione.
Gli undici atleti Rodigini saranno distribuiti su 13 equipaggi in diverse specialità e categorie giovanili.
Tra gli allievi B femminile troviamo ben tre giovani convocate con Anna Lucchin, Sara Modonesi e Silvia Zambon. Anna e Sara gareggeranno nel K2 2000mt e nei 200mt Anna, Sara e Silvia saranno assieme nel K4 con una quarta compagna di altra società. Infine, Anna e Sara gareggeranno anche nella Canadese doppia sempre sui 200mt. Gli allievi B maschile vedranno in acqua a rappresentare il Veneto Marco Bergo, Tommaso Gazzieri e Francesco Zanirato. Marco salirà nella barca ammiraglia (il K4 8.50) su entrambe le distanze. Francesco e Tommaso invece saranno gli specialisti della canadese doppia sul fondo e nella gara sprint.
Tra i cadetti A femminile ritroviamo Glenda Simonetta e Irene Bedon che da tempo ormai confermano di essere tra le prime atlete in Veneto. Glenda avrà l’onore di gareggiare nella gara più impegnativa nel singolo sui 2000mt ed in coppia con Irene nel K2 sui 200mt. Glenda sarà anche impegnata nella Canadese singola sempre sui 200mt.
Per la categoria dei cadetti B quest’anno il nostro encomio va a Samuele Zennaro che ha fatto una splendida stagione sempre in testa o secondo in tutte le gare sulla distanza del fondo e, grazie alle sue prestazioni si è guadagnato il posto per un equipaggio davvero competitivo con il suo temibile avversario, ma adesso compagno di barca, Mattia Lecca del San Donà di Piave.
Al femminile ritroviamo le bravissime Emma Albertin e Dharma Valente in coppia nel K2 sui 2000mt e poi ancora nel K4 sui 200mt con altre due compagne della Canottieri Padova.
Incontenibile la soddisfazione a Rovigo, “Sappiamo quanto sia difficile scalare la vetta per raggiungere la cima, ma riuscirci per tre anni di fila, è qualcosa di davvero straordinario” commenta il Presidente e Allenatore Federico Simonetta in relazione alla convocazione regionale. “Stiamo lavorando duro da anni con i nostri ragazzi con il sostegno delle rispettive famiglie, che ogni giorno sostengono il lavoro dei ragazzi. Siamo fiduciosi del fatto che i prossimi cadetti B che entreranno in squadra ragazzi il prossimo anno potranno dare un significativo rinforzo alla squadra Under 16 per raggiungere traguardi sempre più sfidanti”.