VIVERE IL FIUME


LA CANOA PER TUTTI

Con la canoa tutti possiamo scoprire l’essenza del nostro territorio coniugando una sana attività fisica all’aria aperta in totale sicurezza con la visitazione dei nostri ambienti fluviali.
La canoa rappresenta un’occasione unica per entrare in un’altra dimensione, dove acqua, cielo e terra si fondono.
Il Canalbianco è una risorsa da scoprire, un’occasione per apprendere in sicurezza le basi della canoa e allo stesso tempo godere della ricchezza naturalistica e paesaggistica che ci può offrire.
Scopri tutti i modi che hai per provare la canoa ed il kayak a Rovigo sia a livello individuale che di gruppo con la tua scuola o con l'animazione estiva.

ATTIVITA'


ESCURSIONI E CORSI PER TUTTE LE ETA' Vivere il fiume
ATTIVITA’ SCOLASTICA Vivere il fiume
ANIMAZIONI ESTIVE Vivere il fiume
 

CORSI INDIVIDUALI E PER PICCOLI GRUPPI A TUTTE LE ETA'

La canoa è una attività sportiva che si può praticare a tutte le età.
A livello individuale, per la pratica ricreativa e non agonistica è sufficiente un certificato medico di idoneità.
L’associazione offre corsi di avviamento alla pratica della canoa o corsi di livello avanzato o specialistici (come il corso di eskimo) in condizioni di massima sicurezza. I corsi si possono svolgere in piscina o direttamente in fiume sul Canalbianco secondo opportunità.
L'obiettivo dei corsi è quello di rendere il praticante autonomo sin dalle prime battute e, acquisiti i rudimenti della vogata e confidenza con il mezzo è possibile, già dalla prima lezione, muoversi autonomamente e scoprire i luoghi del fiume. Successivamente, con maggior pratica ed esperienza, sarà possibile frequentare contesti sempre diversi e suggestivi come il Delta del Po, le lagune, fiumi, laghi, le nostre coste…
Esiste un nutrito calendario di manifestazioni e raduni turistici che accompagnano il neofita a visitare e conoscere luoghi inaccessibili e segreti, incontrare una natura selvaggia ed affascinante oppure vedere le opere dell'uomo dall'unica prospettiva dell'acqua.
La canoa permette di rendersi allo stesso tempo fruitori e offre l'occasione di sentirsi in dovere di essere custodi di quanto abbiamo a disposizione.
Buona navigazione in canoa!


 
 
 

ATTIVITÀ SCOLASTICA

La collaborazione con le scuole è sempre stata pietra miliare della promozione dello sport della canoa in Polesine. L’Associazione si pone a fianco dell’istituto scolastico e del personale docente e contribuisce a diffondere una più ampia cultura sportiva oltre che una spiccata sensibilità ambientale.
A seconda dell’età e dell’Istituto coinvolto l’offerta formativa che proponiamo è diversificata. Qui di seguito descriviamo le caratteristiche salienti della nostra offerta che può essere comunque personalizzata in funzione delle specifiche esigenze e situazioni.

ISTRUZIONE PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La canoa è occasione di scoperta del territorio e dal fiume si possono osservare e conoscere la flora e la fauna che lo caratterizzano oltre che scoprire i manufatti che l’ingegno dell’uomo ha messo in opera per regolare il fluire dell’acqua e per rendere il fiume navigabile. Oltre all’insegnante referente per l’educazione motoria, si possono quindi coinvolgere altre discipline come ad esempio le scienze naturali e l’educazione tecnica. Le attività si possono svolgere attraverso una lezione frontale in aula di massimo 60 minuti dove, con l’ausilio di una presentazione ricca di immagini e video si stimolano la curiosità e le domande degli studenti oppure presso la sede nautica dove si può organizzare un’uscita in canoa sul fiume in questo caso si richiede la disponibilità di tempo maggiore, normalmente di almeno 90 minuti che deve essere concordata nei dettagli con i docenti tenendo conto anche delle modalità di trasporto dalla scuola alla sede nautica. Le attività si rivolgono con particolare riguardo alle classi terza, quarta e quinta della primaria oltre che prima media inferiore.

ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Per gli studenti degli Istituti Superiori, abbiamo sviluppato un programma di attività alternativo, interamente pianificato e gestito nell’ambito della scrivente Associazione che prosegue nel percorso della diffusione di una più ampia cultura sportiva ma anche all’acquisizioni di nuove ed originali competenze motorie con un mini corso di induzione alla pratica della canoa polo. Il corso, totalmente gratuito, si rivolgere al biennio (con particolare riguardo alle classi prime) e consisterà in un percorso di apprendimento “su misura” predisposto su due lezioni da due ora circa presso la piscina comunale Baldetti (più eventualmente una terza lezione di recupero in caso di maltempo). La proposta è comunque indicativa e, in funzione delle classi che potranno essere interessate e coinvolte, il corso potrebbe essere adattato anche a singole lezioni introduttive di due ore. Allo studente vengono offerti elementi di acquaticità, tecnica di pagaiata, passaggi e tiri con la palla dalla canoa, prove di eskimo (rovesciamento in canoa), manovre di aggancio, trazione laterale, sprint e conquista palla e, per fare sintesi divertendosi, l’ultima parte del corso è riservata ad una breve partita di canoa polo.

 

ANIMAZIONI ESTIVE

La canoa è lo sport estivo per eccellenza. Numerosi sono i gruppi che si sono affidati alla nostra Associazione per far provare la canoa a centinaia di ragazzi nell’ambito delle animazioni estive comunali o parrocchiali.
Le attività estive possono essere offerte sia presso la sede sul fiume Canalbianco che presso la piscina comunale in collaborazione con l’attuale società di gestione.

ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE SUL FIUME

Le attività si svolgono di solito nell'ambito di due ore al mattino o al pomeriggio in orari da concordare a seconda delle specifiche esigenze del gruppo interessato e per dar modo di organizzare al meglio i trasporti da e per la sede dell'Animazione. L'attività in canoa si può svolgere su imbarcazioni singole o multiple con pagaie monopala o a doppia pala. I giovani sono seguiti da atleti esperti e tecnici qualificati per tutto il tempo della prova in acqua ed ai partecipanti sono offerte le nozioni di base della vogata in canoa in modo da permettergli di svolgere un'esperienza appagante in massima sicurezza già dal primissimo momento. Tutta l'attrezzatura nautica comprendente canoe, pagaie, salvagenti etc. è messa a disposizione dall'Associazione
Oltre all’uscita in canoa, gli ampi spazi verdi prospicenti il fiume favoriscono la rotazione dei gruppi con attività a terra ed in acqua rendendo la giornata passata presso la nostra Associazione ricca di attività e di divertimento. Presso la sede sul fiume si possono organizzare escursioni, giochi in acqua e a terra e all’occorrenza anche un BBQ per passare un’esperienza divertente e coinvolgente di durata anche se superiore alle due ore.

ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE IN PISCINA

Nell'ambito di Aqualandia, l’animazione organizzata da RhodigiumNuoto, il Gruppo Canoe Polesine Rovigo offre la prova della canoa grazie al contributo dei nostri atleti più esperti e tecnici qualificati. Non ti resta che prendere contatto direttamente in piscina!