Con la chiusura delle scuole e l’arrivo dell’estate ripartono le consuete attività di animazione estiva che l’Associazione Gruppo Canoe Polesine offre ai giovani in collaborazione con amministrazioni comunali, gruppi parrocchiali, Enti di Promozione Sportiva e altri soggetti del nostro territorio polesano.
Le attività estive si svilupperanno con l’ausilio di canoe individuali e di gruppo e sono orientate alla scoperta del fiume e del suo ambiente, mirano a diffondere una maggiore cultura sportiva e sensibilità ambientale tra i giovani in particolare e tra la cittadinanza in generale.
La canoa rappresenta infatti non solo l’occasione di praticare sport ma è anche veicolo di esplorazione e conoscenza del fiume e dei suoi ambiti naturali, spesso trascurati e violati da condotte biasimevoli a causa di chi, ad esempio, li utilizza come fossero discariche.
Le collaborazioni con i gruppi di animazione estiva entrano in un progetto più ampio organizzato in diverse tappe. La prima incentrata sulla sensibilizzazione ambientale è stata la pagaiata ecologica del 26 marzo scorso, la seconda alla scoperta della canoa e degli ambiti del fiume con l’Open day della canoa il 23 aprile. I mesi estivi sono dedicati ai giovani delle animazioni estive e per finire la Festa della canoa di Fine estate in programma per domenica 3 settembre 2023.